Gruppo su Facebook Gruppo su LinkedIn

Cosa sono Linux e il software libero?

GNU/Linux è il più diffuso sistema operativo interamente basato su software libero. Il software libero ha la caratteristica di essere liberamente utilizzabile, liberamente distribuibile e liberamente modificabile.
Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo compatibile con Unix che fosse software libero: il sistema GNU. Quando nel 1991 Linus Torvalds, allora un semplice studente finlandese, ha scritto Linux, cioè un kernel (nucleo) per il sistema GNU, ne ha colmato l'ultima grossa lacuna. Si è potuto quindi mettere insieme Linux ed il sistema GNU per ottenere un sistema libero completo: GNU/Linux.
GNU/Linux e il software libero sono attivamente sviluppati da programmatori di tutto il mondo, in comunicazione tra loro grazie a Internet. L'uso del software libero è regolato da specifiche licenze, la più usata delle quali è la GNU GPL.

Dove imparare?

Arcoiris.tv ha prodotto questo video sul software libero e le ragioni etiche che ne rendono necessaria la promozione e diffusione.

Se vuoi una panoramica su Linux, ci sono la Starting Grid di Linux Valley e la guida Introduzione a Linux.

Se invece cerchi una guida completa per cominciare ad usare il software libero, c'è Appunti di informatica libera.

Tutta la documentazione che ti può servire è disponibile (gratuitamente!) sul sito dell'Italian Linux Documentation Project.

Per altri links interessanti ti rimandiamo alla sezione links del nostro sito.